Controllo della temperatura in-linea nell'industria alimentare: il ruolo cruciale delle termocamere

NEWS / 15 novembre 2023

Le termocamere sono fondamentali nell'industria alimentare per un controllo preciso della temperatura direttamente in linea. Quando abbinate al software SENSURE SYNAPSE rilevano parametri di temperatura e permettono inoltre di gestire lo scarto dei prodotti non conformi.

Le termocamere svolgono un ruolo cruciale nell'industria alimentare, garantendo un controllo preciso della temperatura. Queste camere consentono misurazioni automatiche e senza contatto della temperatura nelle diverse fasi del processo produttivo e in vari scenari di lavorazione alimentare, come nel caso di prodotti cotti in forno, fritti e surgelati.
Successivamente, i dati sulla temperatura dei prodotti controllati vengono visualizzati rapidamente, consentendo un monitoraggio efficiente e pratico. Queste termocamere, user-friendly e compatte, offrono flessibilità nel posizionamento in linea per soddisfare specifiche esigenze operative: possono essere installate utilizzando le stesse custodie delle telecamere tradizionali, sfruttando anche la stessa struttura meccanica utilizzata nella linea per l'installazione di altre tecnologie di visione.
Queste camere forniscono approfondimenti completi rilevando vari parametri legati alla temperatura per ciascun prodotto, tra cui temperature minime, massime e medie. Identificano inoltre aree all'interno dei prodotti che deviano dai limiti di temperatura specificati.

Le informazioni catturate sul campo attraverso le termocamere vengono archiviate in un database SQL insieme ad altre informazioni sui prodotti (forma, dimensioni, colore, ecc.) provenienti da diverse tecnologie di visione. Per un monitoraggio e controllo completi del processo, i dati dal processo stesso possono anche essere gestiti in maniera automatica (temperature del forno, temperature e tempi delle celle di lievitazione, velocità del nastro trasportatore, temperature di congelamento o raffreddamento, ecc.).
Queste funzionalità consentono l'identificazione di prodotti non conformi, facilitano l'archiviazione dei dati e supportano l'ottimizzazione del processo.

Inoltre, per quanto riguarda i prodotti non conformi, è possibile installare una serie di tecnologie di scarto. La scelta di tale metodo di scarto è adattabile, considerando fattori come la dimensione del prodotto, la velocità della linea e lo spazio disponibile. Questo approccio assicura una soluzione su misura per lo scarto dei prodotti non conformi, contribuendo al controllo generale della qualità di produzione. Per informazioni più approfondite su queste tecnologie di scarto e sulla loro applicazione, fare riferimento al link fornito (clicca qui).