La Suite Software SENSURE
basata su SYNAPSE
La Suite Software SENSURE (basata su SYNAPSE ed espandibile con i moduli opzionali DATAVIEW e DATAMIND) è una soluzione completa basata su Intelligenza Artificiale per misurazione, rilevamento e classificazione dei difetti. Supporta l’integrazione di dati esterni da macchinari e dispositivi IIoT, la comunicazione con PLC/Robot, l’archiviazione SQL, un’interfaccia grafica web-based e strumenti avanzati di analisi dati per il miglioramento dei processi.
La Suite Software SENSURE (basata su SYNAPSE ed espandibile con i moduli opzionali DATAVIEW e DATAMIND) è una soluzione completa basata su Intelligenza Artificiale per misurazione, rilevamento e classificazione dei difetti. Supporta l’integrazione di dati esterni da macchinari e dispositivi IIoT, la comunicazione con PLC/Robot, l’archiviazione SQL, un’interfaccia grafica web-based e strumenti avanzati di analisi dati per il miglioramento dei processi.
Sensure
Panoramica
SYNAPSE sfrutta l’Intelligenza Artificiale e un approccio in auto-apprendimento per classificare automaticamente i prodotti e rilevare i difetti, garantendo un controllo qualità di altissimo livello anche in ambienti altamente variabili, senza la necessità di configurazioni manuali complesse. Gli operatori mantengono pieno controllo, con la possibilità di regolare soglie e caratteristiche chiave secondo necessità, assicurando un equilibrio ottimale tra automazione e supervisione umana.
Sensure
Uno degli aspetti distintivi di SYNAPSE è la sua trasparenza: a differenza dei tradizionali sistemi di IA "black box", fornisce spiegazioni chiare delle proprie decisioni, offrendo piena visibilità sulle valutazioni qualitative.
La licenza SYNAPSE include le seguenti funzionalità abilitate:
Caratteristiche principali
Sensure
  • Operazioni avanzate di elaborazione immagini, inclusa l’acquisizione da diversi sensori e dispositivi (smart hardware integration), pre-elaborazione e segmentazione, garantendo elevata precisione ed efficienza per applicazioni industriali.
  • Ampia gamma di parametri per la misurazione della qualità (forma, dimensione, colore, spessore, ecc. a seconda dell’hardware di visione installato), sviluppata grazie a quasi due decenni di esperienza nel settore, con possibilità di aggiunta di parametri personalizzati (previa analisi di fattibilità).
  • Rilevamento e comunicazione di caratteristiche qualitative del prodotto, centro di massa, orientamento, ecc., verso schede I/O, PLC, controllori e robot per attività di scarto e pick-and-place.
  • Comunicazione con PLC, sistemi SCADA, database esterni, dispositivi IIoT, e altri fattori ambientali e operativi lungo la linea di produzione, per l’integrazione dei dati di processo con le misurazioni di prodotto.
  • Strumenti per una rapida calibrazione e verifica del sistema, a garanzia di misurazioni sempre affidabili, ripetibili e precise.
  • Sistema multilingua con gestione utenti e accessi, con possibilità di definire permessi individuali per diversi gruppi.
  • Accessibilità da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, inclusi PC, tablet e smartphone.
Sensure
Sensure
Intelligenza Artificiale e Auto-apprendimento
  • Grazie al pulsante LEARN presente nell’intuitiva interfaccia grafica (GUI), il sistema propone automaticamente una ricetta di qualità e le relative soglie di tolleranza, senza richiedere campioni per la classificazione manuale delle non conformità, eliminando la parte complessa di configurazione tipica dei sistemi tradizionali. Il sistema consente inoltre all’operatore di apportare modifiche successive. Grazie alla capacità di lavorare in auto-apprendimento, SYNAPSE permette un’installazione e una configurazione rapide e semplici.
  • Con la funzionalità LEARN attiva, è l’operatore di linea a decidere quando adattare il sistema per mantenere i più alti standard qualitativi, impostando le soglie di analisi più adeguate. Questo consente al sistema di rispondere continuamente alle variazioni della linea di produzione (es. derive del forno, variazioni della luce ambientale, materie prime differenti, ricette prodotto non ottimali, tappeti sporchi, ecc.).
Sensure
Interfaccia Grafica Utente (GUI) Avanzata
  • Interfaccia Grafica Utente (GUI) innovative e basata su web, con un layout intuitivo e facile da usare, pensato per un’interazione immediata tra gli operatori di linea e i diversi sistemi di visione SENSURE installati sulla linea.
  • Indicatori in tempo reale che mostrano i valori attuali di specifiche caratteristiche del prodotto e/o parametri di processo, con impostazioni personalizzabili su quali caratteristiche visualizzare e i relativi intervalli, per migliorare la visibilità dei dati.
  • Accesso a grafici statistici dei dati di produzione (per caratteristiche di analisi, turni, file, ecc.) e analisi dei difetti rilevati (comprese spiegazioni delle cause di scarto, immagini di tutti i difetti rilevati), basati su tutte le informazioni delle ultime 24 ore. Per un’analisi completa su periodi di tempo più estesi, è necessaria l’integrazione della licenza DATAVIEW.