Sistemi di ispezione visiva per prodotti ad alta variabilità

NEWS / 02 febbraio 2022

Una solida reputazione del proprio brand rappresenta per qualsiasi produttore una risorsa importante ma anche potenzialmente vulnerabile, che necessita di essere protetta da fattori quali reclami e richiami del prodotto. I sistemi di visione permettono di esaminare tutti i prodotti presenti su una linea e portando anche, grazie ad un’analisi delle informazioni rilevate, ad un aumento della produttività ed efficienza della linea stessa.

Ispezione visiva di prodotti ad elevata variabilità

Tali sistemi possono trovare applicazione anche per l’ispezione di prodotti ad elevata variabilità quali ad esempio:

  • Prodotti da forno: torte e crostate, biscotti, cracker, snack, fette biscottate, pizze, tortillas, salatini, pane, focacce, hot dog, bagel, baguette, pasticcini, muffin, croissant, ciambelle…
  • Pollame e Carni: pollo crudo o impanato tra cui crocchette, manzo e agnello, hamburger e polpette, bacon…
  • Altro: caramelle e gomme da masticare, crocchette pet food, snack, chicchi di mais, frutta e verdura, legno, ceramica…

Sebbene ogni sistema di ispezione visiva esegua funzioni essenziali, ogni produttore necessita di un determinato livello di personalizzazione nello sviluppo del proprio specifico sistema.
La corretta tecnologia dipende dai diversi parametri della linea (dimensioni, velocità, tecnologia utilizzata…) e dai prodotti da controllare.

Quali sono quindi i vantaggi che un sistema di visione correttamente dimensionato e funzionante permette di raggiungere?

  • MAGGIORE PRODUTTIVITÁ ED EFFICIENZA DI LINEA - L'analisi dei dati di prodotto permette di mantenere l'intero processo sotto controllo.
  • IMMEDIATO RISPARMIO - Riduzione dei costi della manodopera e delle spese operative.
  • ELEVATA REPUTAZIONE DEL MARCHIO - Meno reclami da parte dei Clienti grazie ad una maggiore qualità dei prodotti.
  • RIDOTTI TEMPI DI FERMO MACCHINA - La rimozione di prodotti non conformi garantisce un continuo funzionamento degli impianti.
  • CONTROLLO TOTALE DELLA PRODUZIONE - Ripetibilità di processo e nessuna contaminazione di prodotto.
  • MISURE AFFIDABILI RIPETIBILI ED ACCURATE - Gli standard di qualità sono assicurati anche con operatori di linea diversi.
  • MASSIMA VELOCITÁ DI LINEA - Possibilità di effettuare misure non visibili all'occhio umano e ad elevata velocità.
  • MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL PROCESSO - I dati di prodotto possono essere utilizzati a supporto di un processo di miglioramento continuo.

L'implementazione di un efficace programma di ispezione visiva dei prodotti è, inoltre, in grado di offrire un rapido e positivo ritorno sull'investimento (ROI). Quando si calcola il ROI, diversi sono i fattori da prendere in considerazione, molti dei quali sono stati citati nelle considerazioni qui sopra.

Il ritorno sull'investimento che si ottiene da un aumento della reputazione del marchio o dalla riduzione dei richiami del prodotto può essere difficile da misurare in termini finanziari. Questi fattori sono considerati come intangibili e vengono spesso ignorati ai fini del calcolo del ROI, quando invece comportano importanti vantaggi finanziari che dovrebbero essere tenuti in considerazione nel valutare l'efficacia dell'installazione e della gestione di un programma di ispezione visiva.

Se vuoi scoprire di più su come quantificare il ROI per la tua applicazione contatta il nostro Team

Downlad