Una solida reputazione del proprio brand rappresenta per qualsiasi produttore una risorsa importante ma anche potenzialmente vulnerabile, che necessita di essere protetta da fattori quali reclami e richiami del prodotto. I sistemi di visione permettono di esaminare tutti i prodotti presenti su una linea e portando anche, grazie ad un’analisi delle informazioni rilevate, ad un aumento della produttività ed efficienza della linea stessa.
Tali sistemi possono trovare applicazione anche per l’ispezione di prodotti ad elevata variabilità quali ad esempio:
Sebbene ogni sistema di ispezione visiva esegua funzioni essenziali, ogni produttore necessita di un determinato livello di personalizzazione nello sviluppo del proprio specifico sistema.
La corretta tecnologia dipende dai diversi parametri della linea (dimensioni, velocità, tecnologia utilizzata…) e dai prodotti da controllare.
Quali sono quindi i vantaggi che un sistema di visione correttamente dimensionato e funzionante permette di raggiungere?
L'implementazione di un efficace programma di ispezione visiva dei prodotti è, inoltre, in grado di offrire un rapido e positivo ritorno sull'investimento (ROI). Quando si calcola il ROI, diversi sono i fattori da prendere in considerazione, molti dei quali sono stati citati nelle considerazioni qui sopra.
Il ritorno sull'investimento che si ottiene da un aumento della reputazione del marchio o dalla riduzione dei richiami del prodotto può essere difficile da misurare in termini finanziari. Questi fattori sono considerati come intangibili e vengono spesso ignorati ai fini del calcolo del ROI, quando invece comportano importanti vantaggi finanziari che dovrebbero essere tenuti in considerazione nel valutare l'efficacia dell'installazione e della gestione di un programma di ispezione visiva.
Se vuoi scoprire di più su come quantificare il ROI per la tua applicazione contatta il nostro Team