Sistemi di visione con intelligenza artificiale per la logistica di magazzino – Il caso Gruppo Tosano

NEWS / 01 marzo 2023

Il Gruppo Tosano nasce nel 1970. Un piccolo supermercato a conduzione familiare e' oggi una delle realta' piu' radicate ed in espansione tra le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Con i suoi 18 ipermercati, tutti a gestione diretta, ed i suoi 4.000 dipendenti, il Gruppo Tosano rappresenta uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare.

Automatizzare la logistica di magazzino con sistemi di ispezione visiva

Per il riconoscimento automatico dei colli di prodotti ortofrutticoli freschi su pallet in ingresso ed in transito al magazzino automatizzato, il Gruppo Tosano si è affidato alla competenza ed all’esperienza di SENSURE, società che dal 2007 progetta e sviluppa sistemi di visione per il controllo di prodotti ad alta variabilità.

I tre sistemi di visione per il riconoscimento dei colli di prodotti ortofrutticoli freschi su pallet, installati a circa quattro metri da terra e ciascuno composto da telecamera e luci dedicate, permettono di ispezionare la superficie superiore della merce ortofrutticola fresca in ingresso al magazzino durante la fase di pesatura del pallet: attraverso le immagini elaborate ed algoritmi di analisi e di matching, il software è in grado di riconoscere se la merce esaminata è correttamente presente nella lista delle merci previste con la consegna in corso da parte del fornitore specifico. Collegandosi al gestionale aziendale, Il sistema sfrutta l’informazione dei colli effettivamente attesi da un fornitore. Le variabilità intrinseche degli ortaggi e della frutta, tipiche anche delle diverse stagionalità, necessitano, per il loro accurato riconoscimento, di innovativi approcci basati sull’elaborazione di immagini e di machine learning.

Il sistema è inoltre in grado di esprimere un dubbio fra più colli, al fine di aiutare l’operatore nella scelta del prodotto corretto. La risoluzione del dubbio sarà inoltre memorizzata per aumentare gradualmente la capacità di detezione del sistema nel tempo.

In caso di colli identificati non correttamente dal sistema di visione, l’operatore effettua una semplice correzione. Alla conferma effettuata dall’operatore, i dati memorizzati vengono comunque aggiornati al fine di migliorare sempre più la detezione automatica del sistema.

L’applicazione ha positive implicazioni nella gestione delle merci, migliorando notevolmente il controllo della tracciabilità e l’individuazione degli errori nelle spedizioni ed automatizzando il processo di controllo merci in ingresso al magazzino abbattendo di molto i tempi di inserimento merce nel gestionale.

La tecnologia applicata al riconoscimento dei colli di prodotti ortofrutticoli freschi su pallet è stata anche applicata al controllo della merce disposta nelle cassette ed in transito nel magazzino automatizzato (preparazione dei colli per la spedizione finale).