Case history "IL VECCHIO FORNO"

NEWS / 25 marzo 2022

"Il Vecchio Forno" e' un'industria dolciaria italiana specializzata nella produzione di dolci da forno a lievitazione naturale (panettoni, pandoro e colombe) e fette biscottate, che commercializza i suoi prodotti sia con marchi propri sia in private label (principalmente per la GDO).

Sistema di visione per pick&place e controllo qualità di fette biscottate

Sulla nuova linea per la produzione di fette biscottate, “Il Vecchio Forno” ha installato il sistema di visione SENSURE SYNAPSE, soluzione altamente innovativa in grado di controllare tutta la produzione, identificando e scartando i prodotti non conformi in maniera automatica e ottimizzando il flusso dei prodotti stessi all'ingresso delle macchine di confezionamento.
I quattro sistemi di visione installati, ognuno dotato di sette telecamere ad alta risoluzione, permettono al software SENSURE SYNAPSE, grazie alla tecnologia basata su algoritmi di intelligenza artificiale e lavorando in auto-apprendimento, di identificare difetti di forma, colore e dimensione di tutte le fette biscottate in uscita dal forno. Il software SENSURE SYNAPSE fornisce ai quaranta FlexPicker di ABB installati le informazioni di presa (coordinate) dei prodotti conformi che vengono depositati su nastri in ingresso alle otto macchine di confezionamento. I prodotti non conformi e quindi non gestiti dai FlexPicker arrivano ad un nastro in uscita dalla linea e scartati.

Il software SENSURE SYNAPSE permette inoltre un monitoraggio continuo del processo con raccolta ed analisi dei dati dei prodotti, fornendo una visualizzazione in tempo reale ed una reportistica dedicata: tali dati possono inoltre essere utilizzati a supporto di un processo di miglioramento continuo e di manutenzione predittiva.
Con i sistemi di visione SENSURE è possibile garantire un controllo totale della produzione ed effettuare misure affidabili, ripetitive, accurate e multiple (anche non visibili all’occhio umano) alla massima velocità di linea.

Attraverso l’utilizzo di SENSURE SYNAPSE, l’azienda “Il Vecchio Forno” ha automatizzato il processo di produzione e di controllo qualità dell’impianto per la produzione di fette biscottate, migliorando notevolmente il processo di confezionamento (eliminando i prodotti non conformi che possono causare problemi alle macchine) e garantendo prodotti finali con un elevato standard qualitativo.