Uno dei maggiori produttori italiani di biscotti si affida a SENSURE per il sistema di controllo qualità in linea

NEWS / 18 ottobre 2022

Nel settore alimentare il controllo di qualita' assume una grande importanza ed i consumatori che acquistano prodotti da forno si aspettano un elevato standard qualitativo, mentre i produttori sono sempre più alla ricerca di un processo ottimale.

SENSURE STARGATE ML-C - Il sistema di visione in linea per il controllo qualità e lo scarto automatico dei prodotti non conformi

Il Cliente finale, uno dei più importanti produttori di biscotti in Italia, si è rivolto a SENSURE per automatizzare il proprio controllo qualità e gestire lo scarto dei prodotti non conformi su due diverse linee esistenti. La soluzione perfetta proposta? SENSURE STARGATE ML-C.

Rispetto ai sistemi di ispezione visiva standard, SENSURE STARGATE ML-C è un sistema compatto e solido con la capacità di eseguire misurazioni 2D (da sopra e da sotto il prodotto) e 3D per identificare difetti di dimensioni, forma, colore, farcitura e volume consentendo lo scarto singolo di prodotti non conformi (con getto d'aria) o di agglomerati (con trappole).


Le soluzioni installate garantiscono inoltre un monitoraggio continuo del processo con raccolta e analisi dei dati, fornendo una visualizzazione in tempo reale e una reportistica dedicata. SENSURE, in accordo con le richieste del Cliente, ha inoltre installato, in vari punti della linea, dei monitor con informazioni dedicate (dimensioni principali prodotto, andamento colore, ecc.) utili a monitorare il processo lungo la linea e prevenire eventuali inconvenienti che possono verificarsi.

Grazie alle soluzioni tecniche adottate su STARGATE ML-C, l'installazione dell'impianto è stata rapidissima, garantendo l'avvio della produzione in pochi giorni, rendendo così l'impianto facilmente installabile anche su linee esistenti come avvenuto per il cliente specifico. Grazie al funzionamento in auto-apprendimento di SENSURE SYNAPSE, l'avvio del sistema di visione è avvenuto durante il normale funzionamento della linea.


Se vuoi saperne di più sulla soluzione SENSURE STARGATE ML-C, visita la pagina web al seguente link (clicca qui).

Le due soluzioni installate hanno le seguenti principali specifiche e consentono il controllo di 25 diverse tipologie di biscotti:

LINEA 1

Larghezza nastro: 1.600 mm
Velocità del nastro: 25 m/min
Numero di file: 32
Tipo di analisi: 2D (da sopra e da sotto)
Punti di vista: 5 (superiori) + 2 (inferiori)
Scarto: 32 ugelli d’aria e 5 trappole

LINEA 2

Larghezza nastro: 1.250 mm
Velocità del nastro: 25 m/min
Numero di file: 24
Tipo di analisi: 2D (da sopra e da sotto)
Punti di vista: 3 (superiori) + 2 (inferiori)
Scarto: 28 ugelli d’aria e 4 trappole