Garantire la qualità del pane e migliorare il processo produttivo con le soluzioni SENSURE

NEWS / 28 dicembre 2023

Garantire la qualita' dei panini e' fondamentale per il successo di un'azienda: per raggiungere questo obiettivo, i produttori si affidano a sistemi di visione per rilevare eventuali problematiche ed anticiparne la comparsa.

SENSURE offre un'ampia gamma di tecnologie avanzate che aiutano i produttori di panini a ottimizzare i loro processi produttivi e mantenere elevati livelli di qualità del prodotto. I sistemi permettono l'identificazione di difetti (anche con linee ad alta velocità) grazie all'utilizzo di diverse tecnologie di visione (telecamere 2D e profilometri laser 3D), scartando inoltre i singoli prodotti non conformi (clicca qui per scoprire quali sono i diversi meccanismi di scarto installabili).

Tutti i dati raccolti sono memorizzati in un database SQL e sono utilizzati dal software SENSURE SYNAPSE per fornire report storici personalizzabili, visualizzare e monitorare i valori misurati in tempo reale e facilitare le procedure operative. Gli strumenti di analytics SENSURE supportano le attività di miglioramento continuo attraverso l'analisi dei dati, finalizzata alla riduzione degli sprechi, all'aumento dell'efficienza degli impianti e al miglioramento delle prestazioni dei processi.

Capacità di misurazione dei prodotti ed identificazione dei difetti

Analisi della Superficie superiore

  • Colore – Colore medio (escludendo o meno le farciture/semi), e difetti del bordo/contorno. I valori possono essere forniti anche in L*a*b e BCU
  • Macchie - Calcolo dell'area per macchie chiare e/o scure, e corpi estranei (l'identificazione è possibile se la dimensione e le differenze di colore delle inclusioni sono rilevabili dalle telecamere)
  • Area – Calcolo dell'area totale (per identificare prodotti doppi/tripli o rotti, ecc.), rilevamento di crepe e buchi
  • Conformità di Farciture/Semi – Percentuale di copertura della superficie, distribuzione, e colore
  • Forma e Dimensione – Diametro min/max/medio, asse min/max, Rotondità, Perimetro, ecc.

Analisi della Superficie inferiore

  • Colore – Colore medio (escludendo o meno eventuali anomalie come macchie, ecc.). I valori possono essere forniti anche in L*a*b e BCU
  • Bordi Bianchi – Calcolo dell'area dei bordi poco cotti sull'anello esterno
  • Macchie – Calcolo dell'area per macchie bianche (ad esempio chiazze, farina, ecc.), macchie scure (aree bruciate, ecc.) e corpi estranei (l'identificazione è possibile se le dimensioni e le differenze di colore delle inclusioni sono rilevabili dalle telecamere)

Analisi Tridimensionale

  • Pendenza - Curvatura della superficie superiore dei prodotti (Misurata calcolando la differenza di altezza tra il centro del prodotto e un anello definito dall'utente vicino al bordo del prodotto), planarità, ecc.
  • Altezza – Picchi Min/Max, altezze medie, ecc.
  • Volume